01/04/2017 | 10:48

Proseguono le passeggiate culturali di 'Percorsi d'Autore' promosse dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Galatone. Domani nuovo appuntamento con Spisari e Morige, mentre mercoledý visita da Luna a Fulcignano.


Palazzo Marchesale a Galatone (Ph. wikipedia.org)


Galatone. “Conoscere i luoghi della propria storia equivale a vivere consapevoli il presente e a immaginare e costruire il futuro”. Prosegue con questo spirito “Percorsi d’Autore”, il progetto promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune di Galatone che prenderà il via nella giornata di domani.
 
“La sinergia tra le forze propositive della comunità – spiegano dall’Assessorato – diventa motore di una nuova idea di crescita dell'individuo e dell' intera collettività”. Percorsi d’Autore nasce grazie alla collaborazione con le Associazioni Ecomuseo dei sentieri Galatei e della Valle dell'Asso, Laboratorio Rurale LUNA, Open Your Mind e Terracunta, e propone un viaggio alla scoperta dei luoghi della memoria storica del territorio: Tabelle, Fulcignano, Morige, Spisari e Luna narrate da Stefano Calò, Riccardo Viganò e Silvana Francone.
 
Una serie di iniziative che si inseriscono nel solco delle passeggiate culturali nel territorio di Galatone avviate già lo scorso 26 marzo con “Tabelle, paesaggi di pietra”, e che ora proseguono con gli appuntamenti del 2 e 8 aprile. Nella giornata di domani, infatti, l’iniziativa farà tappa a Spisari con “Spisari Morige tra stupore e memoria” insieme a Silvana Francone.
 
Appuntamento a partire dalle ore 10 presso il ristorante Ferro e Fuoco (lungo Via del Mare, strada provinciale Galatone-Santa Maria al Bagno), con inizio dell’escursione fissato per le ore 10.30. La passeggiata a tema naturalistico, permetterà di osservare le piante spontanee del territorio tra i luoghi della memoria in compagnia anche di AnnaMaria Francone e Pia Bongiovanni le quali presenteranno anche il loro libro “Capase, capasuni, capaseddhe”.
 
Sabato 8 aprile, infine, percorso da Luna a Fulcignano “Alla mensa degli Angeli” in compagnia di Riccardo Viganò.




Lo locandina dell'evento
Il cartellone degli eventi
Autore: A cura della Redazione

0 commenti inseriti
Hai gradito l'articolo? Commentalo! |