Sei in » Attualità
22/04/2016 | 12:20

Il numero uno del Centro Nazionale Ricerche questa mattina ha incontrato gli studenti delle scuole superiori nel Palazzo Marchesale del comune salentino. Il fisico di fama mondiale ha visitato anche la mostra delle macchine di Leonardo.


Il Presidente del CNR Massimo Inguscio a Galatone un momento dell'incontro


Galatone. Ritorno a casa per il neo Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Massimo Inguscio, che questa mattina ha incontrato gli studenti delle scuole superiori nel Palazzo Marchesale di Galatone.
 
Inguscio, originario di Lecce, ma di genitori galatonesi, ha approfittato della felice occasione per svolgere una testimonianza pubblica nell’ambito di una manifestazione organizzata dal Comune di Galatone.
 
La giornata è stata introdotta dal saluto del sindaco Livio Nisi e dell’assessore alla Cultura Sondra Dall’Oco e ha visto la partecipazione di innumerevoli personalità del panorama scientifico e culturale salentino.
 
Il compito di presentare agli alunni il profilo del prof. Inguscio, fisico di fama mondiale, è stato affidato al prof. Luciano Tarricone, Ordinario di Campi Elettromagnetici nell’Università del Salento. Interessante e applaudita la relazione informale del Presidente del Cnr Massimo Inguscio, da poche settimane alla guida del più importante centro di ricerca a livello nazionale, dal quale promanano le più significative attività legate allo sviluppo della tecnologia e della scienza. Capace di accorciare le distanze con modi e tecniche di comunicazione particolarmente efficaci il numero uno del Cnr, ha interagito con gli allievi dell’Istituto Enrico Medi di Galatone, diretto dall’ing. Davide Cammarrota, qualificato Dirigente scolastico ed esperto di innovazione tecnologica.
 
L’incontro è stato accuratamente preparato dall’agronomo Giuseppe Ferro, Accademico dei Georgofili, legato a Inguscio da vincoli di parentela.
 
La giornata ha offerto anche l’occasione per visitare la mostra delle macchine di Leonardo, allestita all’interno dei locali dello splendido castello di Galatone.
 
Il lungo tour del Presidente Inguscio è continuato con le successive tappe di Maglie e nel pomeriggio Cellino San Marco, dove, nella sala Selva Rossa di Cantine Due Palme, presiederà il convegno su innovazione, ricerca e agricoltura.




Il Presidente del CNR Massimo Inguscio a Galatone
Il Presidente Inguscio visita la mostra delle macchine di Leonardo
Autore: A cura della Redazione

0 commenti inseriti
Hai gradito l'articolo? Commentalo! |